PALINURO: RACCONTI DI GENTE DI MARE

gente-di-mare_coperta.jpg

Gli autori del presente volume sono tra i fondatori dell’Associazione Progetto Centola, costituitasi formalmente nel mese di luglio 2010. Nell’ambito di quest’Associazione culturale Ezio Martuscelli riveste la carica di Presidente e Maria Luisa Amendola è membro del Consiglio Direttivo con l’incarico di rappresentante di Palinuro.
Tra gli obiettivi del Progetto Centola rientra quello di ricostruire la storia culturale e sociale di Centola e delle sue frazioni (Foria, Palinuro, San Nicola e San Severino) attraverso una capillare operazione basata essenzialmente sul recupero di testimonianze derivanti da una rigorosa e dettagliata scelta di fotografie e documenti messi a disposizione da molte famiglie residenti nel Comune.
In particolare, nel presente volume sono raccolte storie relative a persone anziane di Palinuro che in gioventù hanno praticato con successo e sacrifici la pesca, attività quest’ultima che rappresentava, insieme all’agricoltura, la principale fonte di sostentamento per molte famiglie del luogo.

AllegatoDimensione
gente_di_mare.pdf177 bytes